Chi sono

Sono un Graphic & User Experience Designer, la mia attività si articola in tutti gli ambiti della comunicazione con una specificità nel branding e nell’usabilità maturata in 20 anni di esperienza. Il mio approccio all’attività di progetto è volto a implementare soluzioni per una comunicazione chiara e paradigmi d’uso lineari e vicini alle esigenze degli utenti. Una ricerca continua della riduzione di problemi complessi in soluzioni semplici, ma mai banali.

Good Design Society

Nutro una forte passione per l’usabilità che pervade tutti i momenti delle mie giornate. Vivo e analizzo il lavoro, gli ambienti, le relazioni, con un approccio usabilista. E l’idea di relazioni usabili è alla base del nome del mio blog, Good Design Society.

Background

Ho una formazione di tipo trasversale con studi in informatica, teoria della comunicazione, marketing, design. Al termine di questi percorsi formativi ho avuto l’opportunità di scrivere delle tesi su argomenti di mio interesse: estetica e usabilità, marca, mobile society.

Estetica e artefatti tecnologici: verso una nuova usabilità [2005]
Wireless society, mobile learning [2013]
Moda, marca, consumi nella post-modernità [2008]

Consulenza

Advertising Campagne on/off line
Graphic Design Brand identity, Editorial, e-Publishing, Packaging
User experience design Progettazione di siti web, app, tool aziendali
Information architecture, Interaction design, User interface design, Valutazione euristica dell'Usabilità

Didattica

Nutro interesse per la didattica, che considero un ottimo stimolo per il continuo aggiornamento. Ho svolto docenze di web & graphic design, usabilità e tecnologia dell’informazione nella didattica presso centri di formazione e scuole pubbliche.

Alcune presentazioni: